Il nostro obiettivo è di fornire ai nostri clienti non solo una macchina, ma una soluzione produttiva
che soddisfi appieno anche le aspettative più esigenti.

Per questo motivo ogni macchina è progettata secondo il principio EDMAS – Everybody Deserves the Most Appropriate Solution – per fornire  soluzioni, su misura.

La nostra storia

COMI viene fondata nell’agosto del 1973, dai due soci Enzo Ballabio e Remo Sertori, con l’obiettivo la progettazione e la costruzione di macchine di termoformatura, con particolare riguardo al settore dell’industria del frigorifero.

La gestione del gruppo è oggi affidata a Franco Ballabio, figlio di uno dei soci fondatori.

L’azienda ha per diversi anni operato come costruttrice di macchinari, mentre la commercializzazione era con un brand congiunto; solo nel 1998 decide di proporsi direttamente sui mercati con il proprio marchio, riuscendo da subito ad imporsi grazie alla qualità ed alle soluzione di alto livello tecnologico dei propri prodotti.

Nel 1994, l’idea di arricchire la propria gamma di prodotti con sistemi di taglio a tecnologia avanzata, porta l’azienda ad entrare nel settore delle macchine con tecnologia a taglio laser a 3 e 5 assi.

Nel 2008 COMI, entra nella maggioranza del capitale dell’allora appena costituita “TechMill, un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione di centri di lavoro a CNC, acquisendone la totale proprietà all’inizio del 2011.

Nel 2009, viene siglato un accordo di collaborazione con la società francese LDSA, leader nel settore delle macchine di taglio a waterjet per lo sviluppo di nuovi prodotti in partnership.

Nel 2010 COMI SpA sigla un accordo di cooperazione con AMUT SpA, società italiana leader nel settore delle macchine per estrusione, per lo sviluppo congiunto di una linea di macchine per la produzione di porte interne con tecnologia ad alta pressione ed elevati livelli di produttività.

Nel 2011 COMI SpA acquisisce CBM, azienda italiana specializzata in macchine di termoformatura per il settore packaging, al fine di ampliare la propria gamma di produzione.

Nel 2012 COMI SpA acquisisce Benazzato, una società italiana costruttrice di Centri di lavoro per impieghi gravosi (acciaio, titanio ecc.)

Nel 2013 COMI SpA e AMUT SpA uniscono le forze nel settore del Packaging creando una società unica per la produzione di termoformatrici da foglia per il settore packaging di articoli monouso.

Nell’anno 2015 viene rilevata la società Parco attiva nella produzione e commercializzazione di impianti per termoformatura con particolare focus al settore industriale, caratterizzato da soluzioni monostazione.

Sempre nell’anno 2015 viene fondata la società Quantum, con focus sulla commercializzazione di macchine utensili prevalentemente di origine asiatica ed attrezzature per officine meccaniche.

Tre sono le sedi produttive: la principale in Ciserano (Zingonia) le altre due a Levate e Vigevano.

Dopo oltre 40 anni di attività, oggi COMI è una realtà industriale solida, con oltre 1.200 impianti installati in più di 50 Paesi nel mondo, una lista referenze di primissimo livello ed un marchio tra i più prestigiosi nel proprio mercato.

9001 Sistema Qualità (Dekra)

Le aziende del gruppo Comi

Comi group

COMI GROUP
Holding del gruppo.

Comi

COMI
Società che si occupa della progettazione e realizzazione di impianti di termoformatura in linea per frigoriferi, presse a compressione ed engineering per materiali compositi, termoindurenti ed elastomeri.

Techmill

TECHMILL
Divisione che si occupa della progettazione e realizzazione di centri a controllo numerico a 3 e 5 assi per la lavorazione di materiali compositi, plastici, leghe leggere ed acciaio, assieme a centri WaterJet a getto d’acqua.

Parco

COMI THERMOFORMING SINGLE STATION
Divisione che si occupa della progettazione e realizzazione di macchine di termoformatura monostazione destinate a settori industriali diversificati.

COMTECH USA Inc
Filiale tecnico-commerciale del gruppo COMI dedicata all’assistenza e sviluppo del mercato nord-americano.

Amut Comi

AMUT COMI
Società in joint-venture fra il gruppo AMUT ed il gruppo COMI, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di impianti di termoformatura per articoli plastici monouso.

Quantum

QUANTUM
Società dedicata alla commercializzazione ed assistenza sul mercato italiano di macchine utensili ed attrezzature per officine di lavorazioni meccaniche.