COMI, una solida e diversificata realtà industriale che da 47 anni progetta macchine sartoriali ad alta prestazione.

COMI, una solida e diversificata realtà industriale che da 47 anni progetta macchine sartoriali ad alta prestazione.

COMI ha progettato e installato migliaia di macchinari in tutto il mondo, affermandosi come marchio riconosciuto tra i più prestigiosi nei principali settori in cui le sue macchine trovano applicazione. 

Fin dal 1973 la filosofia vincente adottata dall’azienda è stata la capacità di fornire ai propri clienti non solo una macchina, ma una soluzione produttiva che soddisfi appieno tutte le aspettative, anche le più esigenti. Infatti la vera chiave del successo è la dedizione al cliente con un costante impegno nell’affiancamento di progetti all’avanguardia che puntano sulla qualità del Made in Italy. L’entusiasmo e l’esperienza maturata negli anni hanno permesso a Comi di essere leader indiscusso nella realizzazione e progettazione di macchine di termoformatura e non solo. Producono anche stampi per termoformatura, presse a compressione per materiali compositi, termoindurenti, gomma e speciali, centri di lavoro a controllo numerico a 3/5 assi per la fresatura, unità di taglio a getto d’acqua e laser, impianti per la lavorazione di lamiera: tutti sistemi meccanici, elettrici e software in grado di soddisfare i più elevati standard qualitativi e di sicurezza.

In R&S l’azienda investe il 10% del proprio fatturato, il dipartimento di ricerca e sviluppo è sempre alla ricerca di nuove tecnologie volte alla riduzione di consumi energetici degli impianti e allo studio di macchinari che processino materiali ecosostenibili alternativi alla plastica.

Inoltre, gli impianti sono dotati di sistemi d’intelligenza artificiale capaci di autogestirsi sia in termini di produzione che di manutenzione. La progettazione, produzione ed installazione dei macchinari è fatta su misura per andare incontro alle esigenze del cliente, studiando soluzioni tecniche per il miglioramento continuo della produttività e personalizzazione a 360°. Inoltre, per offrire un servizio di vendita e post-vendita maggiore, Comi ha aperto diverse filiali estere, abbiamo recentemente inaugurato una nuova filiare in Germania e abbiamo ampliato quella negli USA. Abbiamo inoltre aumentato le unità produttive in Italia con la nuova sede a Teglio Veneto ed acquisito una società nel settore dell’automazione per offrire macchinari ancora più prestanti ed orientati all’industria 4.0.

COMI, con sede a Ciserano, e con poli produttivi a Levate, Vigevano, Teglio Veneto e con divisioni estere a Dubai, Germania, USA e Cina, nel prossimo biennio prevede l’apertura di nuove business unit commerciali in paesi UE ed extra UE, oltre che un grande progetto di un polo produttivo in Cina. 
principali settori in cui le macchine Comi trovano applicazione sono: elettrodomestici, aerospaziale, automobilistico, idrosanitario, nautico, ferroviario, eolico, stampi e modelli.

COMI SpA  è oggi un affermato costruttore di presse a compressione per i materiali compositi, gomma e resine in svariati settori.
Progettazione e sviluppo con i più moderni software 3D, verifica strutturale con l’analisi degli elementi finiti (FEM), consulenza per l’ingegnerizzazione del processo, componentistica di primissimo livello nonché certificate ed assistenza tecnica sono i punti di forza su cui COMI ha costruito la sua leadership.

Le presse  a compressione COMI sono interamente progettate e costruite in Italia presso lo stabilimento di Ciserano in provincia di Bergamo. La gamma presse a compressione COMI è delle più ampie sul mercato.
Comi costruisce presse sia con struttura monolitica sia con struttura a 4 colonne ed in entrambe le versioni possono avere chiusura dall’alto o chiusura dal basso.
Come forza di chiusura si parte da 10 tonnellate e si arriva fino a 10.000, non ci sono limiti sulle dimensioni dei piani, infatti tutte le presse COMI vengono progettate su richiesta del cliente e costruite come un abito sartoriale.
Inoltre, gli optional applicabili a tutte le presse COMI sono svariati, come ad esempio la camera del vuoto integrale, la traslazione, la traslazione fronte/retro, gli estrattori interni ed esterni, le barre per piastre intermedie, il sistema transfer, il piano ribaltabile, il controllo di parallelismo e molto altro.
Tutte le presse COMI possono essere integrate in isole automatizzate progettate e realizzate dai nostri tecnici.
Di seguito alcuni dei nostri modelli per stampaggio gomma:

 

Pressa 300 NRT/V pressa a traslazione fronte e retro (per cambio stampo), estrattore esterno, sistema transfer superiore e camera del vuoto con vuoto ad alta prestazione. La pressa può essere integrata in un’isola automatizzata.

Presse DEVELOPE e LABORTECH per uso da laboratorio, con forza di chiusura fino a 60 tonnellate e piani riscaldati elettricamente o a vapore, con possibilità di cicli termici e nella versione LABORTECH con controllo di parallelismo.

Presse della Linea SPECIAL a telaio composto per la produzione di interni Truck e Automotive con gestione dell’aspirazione dei fumi e con riscaldamento a vapore.

Pressa della serie COMPOSITE a telaio monolitico con traslazione, estrattore interno ed esterno e controllo di parallelismo attivo, riscaldamento elettrico e con raffreddamento ad acqua per ciclo termico.

Da qualche anno Comi si è specializzata anche nella commercializzazione ed installazione di presse ad INIEZIONE Gomma e Termoplastico, seguendo il servizio di manutenzione con il magazzino ricambi ed attraverso tecnici specializzati delle presse Doush.
Infatti, le presse ad iniezione gomma sono prodotte dalla DOUSH ed hanno una linea, nonché un design, molto semplice in modo da essere di facile utilizzo per l’operatore.
Le presse Doush montano componentistica europea di prima linea come Rexroth, Keba, Pilz…
Inoltre Doush ha un sistema di gestione qualità certificato TUV, tutte le presse commercializzate in europa da COMI sono provviste di marchiatura CE rilasciata da TUV.
La chiusura delle presse serie DOSUH è di tipo idraulico mediante cilindro a singolo effetto.
I movimenti di apertura e chiusura idraulica sono realizzati mediante due cilindri idraulici, a doppio effetto e con testa a snood, posizionati sui lati del piano.
Tutte le presse sono equipaggiate di serie con barre inferiori e superiori.
In ultimo, le presse DOUSH  montano pompe ad ingranaggi azionate da servomotori gestiti da inverter, garantendo cosi il massimo risparmio energetico nonché una rumorosità ridotta.
Oltre alle presse ad iniezione gomma, COMI commercializza anche presse ad iniezione termoplastico prodotte 

dalla LEADWAY e caratterizzate de una elevate robustezza meccanica. Come per le presse DOUSH anche le presse LEADWAY montano componentistica europea, come idraulica REXROTH, PLC KEBA, organi di sicurezza PILZ e componentistica elettrica Schneider Elettric. Tutti questi elementi aumentano il valore delle presse Leadway, garantendo un’elevata affidabilità ed elevate prestazioni, che unite ai bassi consumi, le portano ad avere il miglior rapporto qualità-prezzo presente sul mercato.