FB JET

FB-jet-bkg-2019

Descrizione

FB JET è la nostra linea di macchine Waterjet  “entry level”, che si distingue per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

La struttura macchina è del tipo cantilever, con accessibilità sui 3 lati, mentre la vasca, completamente in acciaio inox, è separata dal basamento per evitare qualsiasi trasmissione di vibrazioni derivanti dal taglio.

La compattezza dell’insieme è data dalla collocazione della pompa alta pressione, all’interno del basamento della macchina, ma facilmente estraibile in caso di manutenzione.

Un controllo FANUC con interfaccia PC in ambiente Windows, un potente software proprietario di gestione macchina e una pompa alta pressione KMT, completano infine la dotazione di base della stessa.

Tutte queste sono le peculiarità del prodotto FBJET, una macchina molto compatta che impiega solo componentistica di altissima qualità per garantire la massima affidabilità nel tempo.

FB JET è disponibile in diverse misure standard e nella versione base 3 assi, che può essere dotata del dispositivo ACTIVE per il recupero della conicità del getto.

Dati Tecnici

 Corse Assi  Velocità Assi
 X 1500-2000 mm  30 mt/1′
 Y 3000-4000 mm  30 mt/1′
 Z 200 mm  15 mt/1′

Materiali

Settori di Applicazione

Marmo
Pietra
Industria

AWJ JET

AWJjet-bkg-2019

La tecnologia di taglio Water Jet

È la tecnologia che si sta sempre più affermando in svariati settori industriali, in particolare modo in quello aeronautico. Ha l’enorme vantaggio di permettere il taglio, evitando al contempo qualsiasi stress termico e meccanico sul materiale, con evidenti vantaggi in termini di stabilità delle proprietà fisiche. È un getto d’acqua concentrato, estremamente potente che, grazie alla tecnologia più recente, può raggiungere una pressione oltre i 6.000 bar!

La pressione dell’acqua viene generata attraverso una pompa con intensificatore, ed immessa nel circuito di alimentazione per arrivare fino alla testa di taglio, la quale è dotata di un ugello in diamante con un piccolissimo foro calibrato. L’acqua subisce un’accelerazione fino a 3 volte la velocità del suono e l’energia così immagazzinata dalle molecole d’acqua, diventa uno strumento di taglio straordinario, utilizzabile per qualsiasi materiale. Al getto con acqua pura, può essere aggiunto dell’abrasivo in modo da amplificarne la potenza, ed aumentando considerevolmente l’efficacia di taglio.

È così possibile tagliare materiali estremamente duri, come l’acciaio inox ed il marmo e con spessori relativamente importanti.

Descrizione

AWJ è la linea di macchine waterjet (a getto d’acqua) a portale mobile con movimentazione “gantry”, ideale sia per il taglio di pezzi di notevoli dimensioni che per alti volumi di produzione grazie alla possibilità di configurarla con più teste operatrici (da 1 a 4 teste di taglio indipendenti).

Sono disponibili molte versioni, per dimensioni, a 3 e 5 assi, o anche con doppio portale mobile.

La principale caratteristica della versione a 5 assi è la possibilità di effettuare due movimenti rotativi della testa in aggiunta ai tradizionali assi cartesiani.

In questo modo il getto può essere direzionato in ogni direzione, essendo l’asse «A» limitato a +/-45° solamente da motivi di sicurezza, garantendo allo stesso tempo una considerevole precisione. Permette inoltre di usare sistemi 2D in produzioni intensive a prezzi competitivi.

L’uso dei 5 assi consente infine la compensazione automatica del disegno per seguire una perfetta geometria.

Dati Tecnici

 Corse Assi  Velocità Assi
 X 1000-2000-3000-4000 mm  30 mt/1′
 Y X 1120-1620-2120-3120-4120 mm  30 mt/1′
 Z 200-350 mm  X15 mt/1′
A  +/- 45°
C  +10 /- 360°

Materiali

Settori di Applicazione

Lamiera
Vetro
Industria

Cutting Box

BK-cutting-box

Descrizione

Cutting box è la soluzione più evoluta nei nostri sistemi di taglio waterjet.

Concepita come una stazione indipendente di lavoro, viene normalmente integrata in linee produttive altamente automatizzate e con cicli di lavoro particolarmente gravosi.

Per queste ragioni, Cutting box trova la sua normale collocazione nel settore Automotive, per eseguire il taglio perimetrale (trimming) di particolari utilizzati all’interno delle autovetture (tappeti, cruscotti, particolari di isolamento acustico, etc..).

L’assieme della Cutting box è costituito da una cella chiusa, nella quale le unità di lavoro sono generalmente due teste di taglio fissate su due Robot antropomorfi ABB, gestiti dall’unità di controllo IRC5 di ultima generazione.

La tavola su cui vengono bloccati i pezzi è del tipo rotante, per consentire il carico/scarico pezzi in ciclo pendolare e garantire la massima sicurezza per l’operatore.

La cella viene completata, oltre che dall’impianto di trattamento dell’acqua, anche dal sistema di estrazione del vapore acqueo, in modo da garantire la massima funzionalità di tutto l’insieme.

Cutting box offre il massimo della configurabilità per rispondere al meglio alle specifiche tecniche del cliente.

Materiali

Settori di Applicazione

Acciaio
Metalli
Auto
Industria
Eolico